icon drop icon drop

Seo tecnica o scrittura in chiave SEO? Quale tra le due è più importante?

Categoria: SEO | Autore: Chiara Mastroleo |

Quando si lavora a un progetto SEO è importante fare attenzione tanto alla SEO tecnica quanto alla scrittura in chiave SEO. Con il termine SEO o Search Engine Optimization si intende l’ottimizzazione per il motore di ricerca al fine di migliorare il sito web per aumentarne la visibilità quando le persone cercano prodotti o servizi su Google.

Migliore è l’attività SEO maggiore è la possibilità di attrarre clienti potenziali e generare vendite e conversioni e per questo sono sempre più le aziende che si affidano a Grazioli Design per questa attività di web marketing. A differenza degli annunci a pagamento non si può pagare i motori di ricerca per ottenere risultati organici e per questo gli esperti SEO devono avere competenze avanzate per dare vita ad una campagna efficace e funzionale.

In tal senso è importante scrivere in chiave SEO puntando alla qualità dei contenuti e alla ricerca delle parole chiave, ma anche ad elementi di scrittura tecnica e architettura del sito. Sono, invece, da evitare scorciatoie e trucchi che rischiano di portare a penalizzazioni del sito web da parte di Google.

Oggi gli algoritmi dei motori di ricerca sono progettati per far emergere pagine pertinenti e autorevoli e fornire un’esperienza di ricerca efficiente e l’ottimizzazione del sito web parte dalla capacità di scrivere secondo la SEO per ottenere un posizionamento più alto. Ma non solo.

Oltre la scrittura in chiave SEO: la SEO tecnica

Con SEO tecnica si intende un approccio di sviluppo web che tiene in considerazione l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. A parità di contenuti di valore, una pagina web più veloce da caricare e mostrare all'utente ottiene una migliore esperienza utente e, indirettamente, un miglior posizionamento sulla SERP. La seo tecnica richiede la conoscenza dei fondamenti di informatica e di programmazione.

Tra gli elementi di SEO tecnica che un bravo web designer tiene in considerazione ci sono:

  • Sitemap e Robots.txt: la sitemap aiuta il sito a posizionarsi sui motori di ricerca e i motori di ricerca capire la struttura del sito web e i contenuti a cui dare priorità nella scansione. Il file robots.txt è il primo ad essere analizzato dal motore di ricerca e offre informazioni sulle pagine da scansionare e non scansionare;
  • Link e reindirizzamenti: la scansione è fatta seguendo i link che facilitano l’accesso alle informazioni. Il consiglio è creare il percorso più breve per il motore di ricerca e evitare che ci siano link rotti o reindirizzamenti 301. Il consiglio è studiare con attenzione link interni ed esterni ed evitare i broken links.

Dopo che il contenuto è stato scansionato e indicizzato il posizionamento migliore si ottiene inserendo parole chiave pertinenti e usando i markup sulla pagina. Si tratta di aggiungere tags che aiutano il motore di ricerca a interpretare il sito. Anche in questo caso si deve fare un controllo tecnico per verificare

•             Pagine senza tag nel titolo;

•             Pagine senza meta descrizioni;

•             Pagine senza tag di intestazione H1;

•             Immagini senza attributo alt.

Si tratta della cosiddetta SEO On Page.

Infine un buon sito web deve essere usabile da mobile, dato che sempre più utenti accedono al sito da smartphone e tablet. Per questo Google premia i siti che offrono una mobile experience perfetta e un esperto di SEO tecnica come Grazioli Design si occuperà di controllare che il sito sia mobile friendly, offra un sistema di touchscreen efficace, sia ben visibile sui piccoli schermi e veloce.

Conclusioni

Fare SEO oggi significa puntare ai contenuti di qualità e unire conoscenze informatiche e di programmazione per lavorare alla SEO tecnica. In Grazioli Design uniamo queste abilità per permettere ai clienti di ottenere il miglior posizionamento sui motori di ricerca, Google in primis. Contattaci per saperne di più!

top
TOP