Home / Web design e Grafica / UX Design

UX Design: Ux Designer, chi è, cosa fa e perchè mette il tuo cliente al centro del tuo prodotto

UX designer: il cliente al centro di un processo esperienziale.

Tra le figure più richieste nei prossimi anni c'è sicuramente lo UX Designer (User Experience Designer).

Detto questo, non c'è alcun dubbio che questa risorsa con le sue capacità e studi è fondamentale per ogni azienda che si rispetti.

Entriamo nel dettaglio del cosa si occupa realmente questa figura e secondo quali criteri lavora, agisce e studia.

Chi è lo UX Designer?

Per costruire un'esperienza SUL TUO CLIENTE, un UX DESIGNER lavora proprio sul tuo cliente.

Un UX designer si occupa dei clienti della tua azienda, analizza e intepreta i loro comportamenti e li anticipa costruendo un'esperienza ad hoc relativa alle esigenze costruite proprio sui tuoi clienti. In particolare si occupa di analizzare i dati dei questionari inviati ai clienti, telefonate e commenti sui social network(scritto in breve). Da queste analisi emergono delle necessità, molte volte sottoforma di critiche "distruttive" o lamentene, che sono proprio quelle che aiuteranno l'azienda a crescere e migliorare la propria esperienza con l'utente. Una volta analizzati i dati si occupa degli utenti della propria azienda analizzando e interpretanto anche il loro comportamento, le loro dinamiche e i contesti in cui vengono utilizzati i prodotti / servizi dell'azienda. In particolare, si occupa di sviluppare un'esperienza di un utente, relativa all'uso di un prodotto digitale (ma non solo). Quando si parla di un sito web, di un app, di un software o di un qualsiasi prodotto che necessiti di una complessità di utilizzo, questa figura diventa necessaria per agevolare l'utente a trovare quello che cerca senza "impazzire". Se abbiamo un utente che non trova quello che cerca (in caso di assenza di dato), un ux designer ha fallito nel suo intento.

L'obiettivo del UX designer: perchè la UX Design

L'obiettivo della UX è molto semplice: anticipare l'esigenza portanto l'utente a navigare un prodotto esattamente come se lo aspetta ancor prima di averlo lanciato.

L'obiettivo primario è proprio quello di anticipare le mosse dell'utente e migliorare l'interazione tra prodotto (azienda) ed esperienza del consumatore. Più sarà bravo a fare questo flusso UX più il cliente si fidelizzerà all'azienda.

Quali sono le competenze di un UX designer?

Competenze, studi, analisi e test: le azioni di un UX designer.

La UX design è, come tutte le nuove figure professionali, ancora in stato di evoluzioni e trove tantissime figure in continua evoluzione e una molte di persone piuttosto variegata. Ha competenze trasversarli e molteplici che per alcuni aspetti si toccano e che spaziano dalle ricerche comportamentali (come interviste e questionari), alla progettazione dei flussi comportamentali focalizzati sui PROPRI clienti, facendo leva su strumenti come test A/B/C e scenari d'uso totalmente differenti per capire, analizzando i dati ricevuti, come migliorare le proprie release. Molto spesso un UX Designer, si occupa anche dell'interfaccia UI (User interface) ma nel nostro caso non è così. Il nostro UX designer si occupa di erigere l'alberatura del flusso che vuol far percorrere all'utenza che navigherà il sito web / app / servizio, che di portarla a compimendo con un'azione. Le azioni che devono essere svolte dall'utente sono molteplici ma sempre finalizzate a garantire la miglior esperienza possibile.

In poche parole la UX Design è il lavoro necessario per trasformare un utente qualsiasi a fidelizzato con l'esperienza che possiamo garantire.

Per essere più pratici ecco i casi di successo sotto gli occhi di tutti:

Ci sono davvero migliaia di esempi sulla User Experience.

Un prodotto (sito internet, e-commerce, app etc etc) per avere successo deve accorciare i passi agli utenti soddisfando l'esigenza del cliente. Contare i click prima di arrivare ad un dato è fondamentale. Contare quanti step deve fare un utente per vedere quello che deve vedere è necessario. Un prodotto non deve essere solo bello ma deve essere sopratutto PRATICO e FUNZIONALE.

Contattaci per ricevere la tua consulenza!
top
TOP