icon drop icon drop
Home / Marketing / Strategie SEO

Strategie SEO per il posizionamento sui motori di ricerca: Grazioli Design la tua agenzia SEO

Aumentare la tua visibilità sul web con strategie personalizzate SEO e copywriting grazie alla tua Agenzia SEO o SEO agency Milano

Un sito web bello e user friendly non basta per aumentare il numero dei propri clienti e quindi, il proprio business. Quello che serve è una strategia SEO consapevole ideata da un'agenzia SEO.
Il termine SEO è sempre più conosciuto e comprende una serie di nozioni che è essenziale conoscere per ottenere un buon posizionamento online. Cosa significa però posizionarsi online? In questa pagina in particolare ti spiegheremo come la nostra Web agency o agenzia SEO, lavora per l'ottimizzazione seo dei propri clienti.
Partiamo dal dire che SEO significa Search Engine Optimisation e riguarda delle tecniche che aiutano a posizionare “in alto” sui motori di ricerca il proprio sito web, quando si digitano delle parole chiave, inerenti al proprio business.

Agenzia SEO o SEO agency Milano: Consulenza e strategie per il posizionamento su google

AGENZIA SEO: SEO on page e SEO off page

Ci sono vari modi per fare SEO: è fondamentale è avere una visione molto ampia e studiare strategie diverse a seconda degli obiettivi. Il punto di partenza è assicurarsi che il sito web da ottimizzare si facilmente navigabile nelle sue funzionalità e su tutti i dispositivi di utilizzo. I testi devono essere leggibili e interessanti, le call to action chiare e ben evidenti. A parte gli aspetti di User Experience e User Interface si possono attuare tecniche di SEO on page e SEO off page.


Seo on page: ottimizzazione alberatura, codice, immagini e copy

La SEO on page è composta da accorgimenti da inserire all’interno del codice del sito web, ma che saranno visibili nella SERP dei motori di ricerca. Essenziale, prima della SEO on page, è studiare una strategia basandosi sul lavoro dei competitors e sulla competitività e l’opportunità che determinate parole chiaveoffrono. Dopodiché si scelgono le parole chiave sulle quali si vuole puntare; si può scegliere una strategia SEO nazionale o locale in base al settore di riferimento ed eventualmente abbinare delle città specifiche alle keywords selezionate. Oltre a questo è possibile ottimizzare un sito web in funzione di una strategia SEO internazionale.

Seo off page: Link building

Anche la link building è ormai un argomento parecchio trattato, ma quello che non sempre si sa, è che è davvero molto facile cadere in alcuni comportamenti che a Google non piacciono e che possono penalizzare tutto il lavoro fatto fino a quel momento. La linkbuilding infatti, per essere apprezzata dai motori di ricerca, dovrebbe essere naturale. Cosa significa? I contenuti sul nostro sito dovrebbero essere così interessanti da catturare l’attenzione di altri portali autorevoli, portandoli a farci pubblicità, puramente spontanea, linkando il nostro sito nelle loro pagine.

Quello che abbiamo appena descritto è sicuramente possibile, ma anche molto raro. Le agenzie di comunicazione che si occupano di link building dovrebbero riuscire ad ottenere lo stesso risultato, ma con una piccola spinta in più. Per fare una buona link building SEO è necessario avere una buona lista di contatti e di siti web da poter contattare; la qualità è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi e quindi bisogna sapere a chi rivolgersi e, soprattutto non tralasciare l’importanza del contenuto da “linkare” perché, ricordiamolo, Content is King.

Agenzia SEO o SEO agency Milano: Consulenza e strategie per il posizionamento su google

COPYWRITING: IL POTERE DELLA SCRITTURA

Riprendendo ciò che abbiamo appena detto, possiamo essere i migliori analisti e consulenti SEO, ma se non abbiamo un buon contenuto da ottimizzare, il nostro lavoro sarà completamente inutile. Qui entra in gioco il concetto di copywriting, o webwriting; la pratica con la quale si scrivono contenuti per il web, coinvolgendo l’utente nella lettura e ricordandosi di scrivere in modo tale conquistare gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca.


Agenzia SEO o SEO agency Milano: Consulenza e strategie per il posizionamento su google

Costruzione del piano editoriale e del calendario editoriale

Uno degli strumenti più utilizzati dalle agenzie SEO, e che necessità di un piano editoriale ben studiato, è il blog. Siamo abituati a vederne davvero tantissimi online e l’aspetto fondamentale per farli funzionare, è sicuramente avere una buona strategia di base. Innanzitutto, bisogna capire su quali keywords focalizzare il proprio blog: la ricerca della focus keyword per il piano editoriale prevede l’utilizzo di diversi tool, o strumenti tecnici. Una good practice è quella di creare un piano editoriale che comprenda keywords short tail o secche, keywords geolocalizzate e keywords long tail o a coda lunga.
Il secondo passo è quello di ragionare su ciò che i nostri articoli dovrebbero comprendere. I tuoi utenti vorranno risposte a domande chiave, un contenuto know how con consigli utili e un contenuto informativo/didattico. Se l’articolo comprende questi contenuti e le parole chiave giuste, avrà ottime potenzialità, perfettamente sfruttabili per catturare l’attenzione di nuovi utenti.
Con il calendario editoriale invece, si “scadenzia” ciò che si andrà a scrivere nel blog. A seconda del settore e degli argomenti, si potrebbero avere esigenze di pubblicazioni diverse. Il nostro lavoro consiste anche nel consigliare, a tutti i nostri clienti, cosa sarebbe meglio fare per ottenere i risultati sperati, tenendo sempre in considerazione una strategia a 360°.


Agenzia SEO o SEO agency Milano: Consulenza e strategie per il posizionamento su google

Copywriting SEO: scrivere un contenuto che risponde ad una domanda dell'utente

Ecco cosa significa realmente scrivere un copy in ottica SEO!

Ci sono figure specifiche, nelle agenzie SEO, che si occupano di realizzare contenuti accattivanti e con le massime potenzialità SEO. Un testo per essere ottimizzato per i motori di ricerca deve essere scorrevole, leggibile, diviso in paragrafi proprio come quello che state leggendo, per permettere una migliore esperienza dell’utente durante la lettura. Il copywriting in ottica SEO è l’equilibrio perfetto tra regalare un esperienza di lettura interessante e scorrevole per l’utente e inserire tutte le parole chiave necessarie a Google per indicizzare la pagina, senza che questo risulti “forzato”. (In questa pagina abbiamo scritto ben 29 volte SEO, ma non pensiamo ti abbia dato fastidio!)


Agenzia SEO o SEO agency Milano: Consulenza e strategie per il posizionamento su google

Emotional Copywriting

Il SEO copywrite è pieno di parole chiave e quindi è finto, mentre l’emotional copywrite coinvolge l’utente e fa nascere emozioni vere. Per noi non è così.
Anche il copywrite che piace a Google può coinvolgere l’utente. Quello che crediamo nella nostra agenzia SEO è che sia giusto pensare SEMPRE all’obiettivo di ogni contenuto e anche al target che si vuole raggiungere. Bisogna saper riconoscere i casi in cui è giusto lasciare spazio alla comunicazione emozionale, e quelli in cui si può coinvolgere l’utente in un’esperienza diversa, ma pur sempre piacevole.
Possiamo concludere dicendo che le attività che è possibile attuare per ottenere un buon posizionamento sulweb sono davvero infinite; la cosa fondamentale è affidarsi a degli specialisti, per essere sicuri di fare bene e attuare la strategia migliore per il proprio bacino di utenti attuali e potenziali.


Agenzia SEO o SEO agency Milano: Consulenza e strategie per il posizionamento su google
top
TOP