icon drop
Home / Web design e Grafica / Web Design e Web Designer

Cos'è il web Design e chi è il web designer.

Quale scegliere e perchè affidare il web design ad un'agenzia piuttosto che ad un freelance

Il web design è la tipologia di lavoro per identificare un web designer. Come mai ques'arte è così importante e perchè il web designer deve saper fare tantissime cose?
Il web designer infatti, non solo progetta splendidamente pagine web e il loro flusso, ma analizza anche il comportamento degli utenti. Il web designer si affida ai desideri del pubblico, progettando siti e applicazioni per aiutare gli utenti a fare quello che vogliono, ad esempio, acquistare un prodotto, apprendere nozioni, leggere notizie o comunicare con gli amici. È la vera guida per ogni cliente nel complesso mondo degli affari.

Ci sono diversi modi per capire cosa fa un web designer: si parte sempre dal seguire la strada del ricercatore, leggere (MOLTISSIMO) e guardare webinar su webinar.
Studiare le sintassi e mantenersi aggiornato sul codice, sui trend grafici, sui colori, sui dati analitici che ne conseguono capendoli per trarne soluzioni.
Deve saper utilizzare oltre 10 programmi professionali e riuscire a gestire ogni singola problematica nel migliore dei modi. Deve poter costruire layout, farli parlare e scriverli in codice, dinamicizzarli per renderli autogestibili dal cliente che commissiona il lavoro.
Il web designer, inoltre deve studiare la SEO, deve impararla e deve gestire anche l'ottimizzazione tecnica del sito web.
Il web designer oltre a questo deve parlare con il cliente e capire esattamente cosa vuole, gestire le proprie tempistiche e tempi di rilascio.
Il web designer deve sapersi aggiornare in autonomia, studiare e mettere in pratica tutto quello che ha imparato SENZA sbagliare.
Il web designer quando ha finito il prodotto, deve saper fare i testing finali prima del rilascio ufficiale sul dominio del cliente.
Il web designer infine deve tenere aggiornato il cliente sull'andamento del sito web.

Chi ha detto che il web design è un lavoro semplice? Sicuramente il cuGGGGino non fa tutto questo e sicuramente non sa nemmeno di cosa stiamo parlando.

Ma chi è il vero WEB DESIGNER?

Esperienza utente e sviluppo di siti web. Ecco chi è il web designer. Niente di più.

Siamo una struttura con 22 professionisti con capacità verticali tra cui due web designer e pubblichiamo la bellezza di 8 siti web al mese. Come fanno due web designer a star dietro a tutto questo? NON LO FANNO! Molto semplice.

Di fatto, Grazioli Design, ha 22 professionisti verticali apposta per evitare questa "saccenza" che molto spesso capita di intravedere nei freelance (scateniamo il panico con questa frase!).

Non vuole essere un'offesa ma il miglior web designer al mondo non saprà mai leggere i dati di analytics nel migliore dei modi, non potrà mai stare dietro allo sviluppo custome di siti web e e-commerce ne tantomeno alla progettazione dell'infrastruttura server e del suo funzionamento. Sicuramente avrà nozioni di base per la SEO ma non potremo mai considerarlo un GURU o un SENIOR. Nella nostra azienda, il web designer è colui che impagina in HTML una grafica prodotta da briefing tra UX designer e UI designer. E' colui che scrive il codice HTML che poi viene passato ad un DEVELOPER SENIOR per la dinamicizzazione. Nella nostra azienda ad ognuno il suo compito e come un orologio ben oliato deve girare tutto alla perfezione.

Vuoi saperne di più? Contattaci!
top
TOP