icon drop icon drop

Ottimizzazione SEO: la differenza tra tecniche SEO On-Page e tecniche SEO Off-Page

Categoria: SEO | Autore: Elisa Forcati |

Per ottimizzazione SEO di un sito web intendiamo tutte quelle tecniche che hanno lo scopo di migliorare il suo posizionamento nella pagina dei risultati di Google. Essere presenti nella prima pagina del motore di ricerca serve per aumentare la visibilità del proprio sito: l’obiettivo principale è, quindi, quello di raggiungere le tanto ricercate prime posizioni.
Parlare di SEO in modo generico, però, non rende giustizia a tutte le diverse attività che possono essere svolte per l'ottimizzazione di un sito web.
Per questo è importante saper distinguere tra:

  • SEO On-Page, per cui si intendono tutte quelle azioni e attività svolte direttamente all’interno del proprio sito web;
  • SEO Off-Page, che sono quelle azioni intraprese al di fuori del sito e che avvengono al di fuori del sito, ma che in qualche modo impattano su di esso.

Insieme concorrono a posizionare il proprio sito web: vediamo, nello specifico, le differenze tra le due categorie e perché è importante che siano entrambe ben presidiate.

SEO ON-PAGE: agire direttamente sul sito

La SEO On-Page è l’insieme delle attività svolte all’interno di ogni pagina del sito web, che vanno ad agire sui contenuti e sulla struttura delle pagine, affinché ogni pagina fornisca la migliore risposta possibile alla query degli utenti online.
Sono diversi gli elementi sui quali è importante intervenire per ottimizzare una pagina web, qui di seguito andremo ad approfondirne alcuni tra i principali.
Innanzitutto, possiamo suddividere le varie attività in due macro tipologie:

  • attività di ottimizzazione del codice HTML e della struttura del sito (chiamata anche SEO tecnica);
  • ottimizzazione dei contenuti testuali e multimediali.

Entrambe le tipologie di attività hanno un impatto sulle performance del sito web e sul posizionamento in SERP, pagina dei risultati di Google.

Ottimizzazione della struttura del sito

Fondamentale è avere accortezza per gli elementi che concorrono all’organizzazione del sito e che ne costituiscono la struttura. Questa deve essere logica, ben studiata e in grado di rispondere alle esigenze degli utenti in maniera rapida e intuitiva.
Dobbiamo essere certi che ogni pagina del sito sia collegata nel modo corretto ad altre, per favorire una buona navigazione. Importante è che non ci siano pagine orfane, cioè non linkate ad altre, o pagine che non rispondono ad uno scopo preciso per l’utente.
Una struttura ottimizzata SEO è necessaria per aiutare l’utente a navigare all’interno del sito web, per presentare le informazioni e i contenuti in modo chiaro e, non meno importante, per aiutare l’algoritmo di Google a comprendere i link di navigazione presenti tra le pagine.
Anche i link interni di navigazione del sito, dunque, contribuiscono al suo posizionamento. In ogni pagina la scelta degli anchor text, cioè le parole utilizzate per collegare un contenuto all’altro, contribuisce a dare valore alla pagina e al sito, favorendo una navigazione fluida. La naturale conseguenza è quella di rendere il sito una fonte attendibile, autorevole e ricca di informazioni utili e approfondimenti che creano un valore aggiunto per l’utente.
Importante è evitare di avere errori di collegamento, i famosi 404, perché vengono percepiti in maniera negativa, sia da chi sta navigando nel nostro sito che dal motore di ricerca. 
Avere delle pagine web interne al sito ben organizzate e con una buona struttura dei contenuti fa sì che l’utente rimanga più a lungo all’interno del sito web, perché vi trova tutte le informazioni che stava cercando. Nel momento in cui il sito web registra un buon tempo di permanenza degli utenti sulle proprie pagine, verrà premiato da parte di Google che vedrà il sito come di qualità e tenderà a posizionarlo più alto nei risultati di ricerca.
L'ottimizzazione degli URL delle pagine, inoltre, aiuta nell'ottimizzazione SEO del sito. Non devono essere troppo lunghi e devono essere semanticamente leggibili, non tanto per il motore di ricerca ma più per l'utente, il quale potrebbe trovarsi a volerlo condividere sui vari canali social (ad esempio Facebook, Twitter, WhatsApp).

Ottimizzare le performance del sito web

Un sito di qualità e che mira a posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di ricerca di Google deve riuscire a mantenere una buona velocità di navigazione e di caricamento delle pagine. Un sito lento e difficile da utilizzare non solo è negativo dal punto di vista della user experience, ma viene letto dagli occhi del motore di ricerca in maniera negativa, con la conseguente perdita di posizioni nella SERP (Search Engine Results Page), la pagina dei risultati di ricerca di Google.
Possiamo usare dei software che ci aiutino nell’analisi del sito dal punto di vista della velocità, come ad esempio Page Speed Insight di Google. Dopo aver ottenuto una diagnosi dei problemi riscontrati, possiamo intervenire per risolverli e migliorare usabilità e velocità.

Ottimizzazione degli attributi del codice HTML

Gli attributi HTML di una pagina web sono molto importanti per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO.
Intervenire, ad esempio, su Title, Meta Description, Alt Text (Alternative Text) delle immagini, aiuta a specificare l’intento del contenuto della pagina agli utenti e la scansione da parte dell’algoritmo del motore di ricerca.
Il Tag Title è fondamentale per fare in modo che il proprio sito web sia visibile sui motori di ricerca ed è importante che al suo interno siano presenti le parole chiave principali. Ogni pagina di un sito web deve avere un solo Tag Title, il quale non deve essere uguale a quello di altre pagine del sito. 
La Meta Description è il testo che accompagna il Tag Title quando la pagina viene mostrata nella SERP di Google. Influenza il posizionamento del sito web in quanto può influire sul CTR (Click-Through Rate), cioè la percentuale di clic da parte dell’utente: funzionando da anteprima del contenuto presente nel link, deve essere accattivante e deve invogliare l’utente ad approfondire aprendo la pagina. Necessario, inoltre, è che rientri nei 920 pixels previsti in modo da non essere tagliata, che abbia al suo interno le parole chiave principali e che rispecchi il contenuto della pagina.
Molto importante è l'attributo che riguarda le immagini presenti nelle pagine: gli Alt Text (Alternative Text) delle immagini servono a descrivere ciò che l'immagine rappresenta. Sono utili per gli utenti perché forniscono una descrizione della fotografia o della grafica quando questa non può o non riesce ad essere visualizzata dal browser.
Inoltre, il motore di ricerca premia l’accessibilità (ipovedenti) perché questi Alt Text aiutano a far comprendere a chi non vede come è strutturata la pagina e avere una descrizione vocale della fotografia proposta.

Il contenuto ottimizzato della pagina web

La qualità del contenuto è fondamentale per ottimizzare dal punto di vista SEO On-Page un sito web. Una pagina web è considerata di qualità nel momento in cui è in grado di rispondere alle esigenze e all’intento di ricerca dell’utente. Soddisfare le richieste dell’utente è, come abbiamo già detto in precedenza riguardo alla struttura del sito, importante per aumentare il suo tempo di permanenza sulle pagine, andando a contribuire al posizionamento nel motore di ricerca.

Come si crea un contenuto di qualità?

Prima di tutto effettuando una corretta ricerca delle parole chiave, che vadano a centrare l’intento di ricerca dell’utente: quando vengono scritti i contenuti è rilevante conoscere ciò che gli utenti stanno cercando e ciò che si aspettano di trovare, per rispondere in modo completo alle loro domande. Oltre che completo è bene che si risponda alle necessità in modo diverso dai competitor, per potersi differenziare e poter identificare il proprio contenuto come di valore.

Importante è che il contenuto rimanga di qualità e non venga snaturato dagli intenti di ottimizzazione SEO, bisogna quindi trovare il giusto compromesso e seguire queste buone pratiche:

  • evitare troppe ripetizioni delle keyword principali preferendo l’uso di keyword correlate e sinonimi,
  • strutturare il testo con titoli e sottotitoli;
  • usare elenchi puntati e indici;
  • inserire citazioni;
  • aggiungere immagini, video, infografiche e grafici ad hoc.

Questi elementi aiutano a migliorare la leggibilità del testo scritto, “spezzandolo” e aiutando la scorrevolezza del contenuto. Con queste accortezze l’utente viene facilitato nella fruizione del materiale della pagina e l’algoritmo di Google percepisce la pagina web come di qualità e meritevole di essere tra i primi risultati di ricerca. Questo sempre perché più tempo l’utente trascorrerà sulla pagina del nostro sito, scorrendo il contenuto, più il motore di ricerca lo percepirà come di interesse anche per altri utenti.

SEO OFF-PAGE: ottenere link al proprio sito web

Avere pagine ottimizzate non sempre è sufficiente: la SEO Off-Page contribuisce al posizionamento del proprio sito web tramite l’ottenimento di link da altri siti verso il proprio. È importante concentrarsi su altre tecniche di ottimizzazione, oltre che su quella On-Page. 
Alcune tecniche di SEO Off-Page che possiamo considerare sono:

  • link building e guest posting
  • recensioni
  • menzioni
  • social media

Link building e guest posting

Le due strategie SEO hanno lo stesso obiettivo, cioè ottenere un link da un sito esterno al proprio sito web, ma la modalità organizzativa con cui agiscono è diversa. Avere una rete di link ben distribuita è molto importante per il posizionamento di un sito web.
La link building consiste nella creazione di collegamenti diretti verso il proprio sito da altri siti web. Regola da seguire è quella di non “forzare” questa tecnica ,cioè creare collegamenti con siti senza una corretta strategia, perché si rischia la penalizzazione in termini di posizionamento da parte di Google.
Producendo materiale di valore è possibile ottenere link da altri domini, anche a lungo termine. Un contenuto di alta qualità, approfondito, studiato, in grado di rispondere in maniera esaustiva alle richieste degli utenti e aggiornato nel tempo verrà maggiormente condiviso e linkato da altri siti. Inoltre, se il sito da cui proviene il link è di qualità, il motore di ricerca premierà questo aspetto in termini di posizionamento: ricevere un link da un sito con un livello di autorevolezza alto, aumenterà di conseguenza quello del mio sito (Verifica l’Authority Domain del tuo sito).
Altro vantaggio della tecnica di link building è sicuramente il fatto di portare utenti di qualità tramite il link, sono cioè utenti che sono veramente interessati ai contenuti che vengono proposti sul sito e che probabilmente contribuiranno alla sua diffusione andando a loro volta a condividere il contenuto.

Gestione delle recensioni

Le recensioni sono commenti lasciati dagli utenti su diverse piattaforme, come Google MyBusiness, TripAdvisor, Trustpilot, Facebook e molte altre.
Essere in grado di gestire la propria reputazione online è fondamentale per ogni azienda. Un utente che si appresta a scegliere un determinato prodotto o contenuto tenderà ad informarsi prima riguardo al brand in questione, cercando recensioni e pareri di altri utenti che ne hanno già avuto esperienza.
Ricevere recensioni sul proprio brand contribuisce al posizionamento del sito web. Un punteggio troppo alto o recensioni troppo positive, però, potrebbero essere viste come poco veritiere e penalizzare la reputazione.
Importante per un brand, è rispondere alle recensioni ricevute per mantenere un contatto con i propri utenti e soprattutto dare riscontro alle recensioni negative. Questo mostra l’interesse da parte dell’azienda di incontrare le esigenze degli utenti, migliorare il proprio operato e denota una buona capacità di gestione dei clienti.
Avere recensioni positive aiuta il motore di ricerca a capire che il nostro è un brand di valore e che merita di essere posizionato nelle prime pagine della SERP.

Citazioni e menzioni

Le menzioni non presentano un collegamento ad altre pagine che sia cliccabile; tuttavia, contribuiscono all'ottimizzazione SEO di un sito web in quanto Google è in grado di comprenderne l’importanza, valutando in maniera positiva l'interesse espresso verso quel determinato contenuto o brand. Per essere di qualità le menzioni devono essere favorevoli e devono essere presenti su piattaforme e siti web che siano a loro volta di qualità.
Le piattaforme in cui è più facile trovare menzioni e citazioni sono i forum, dove gli utenti si scambiano opinioni, commenti e pareri su prodotti e servizi in base alle domande e alle esigenze che vengono poste. Comparire più volte in termini positivi tra le risposte è un segno di buona reputazione, anche agli occhi di Google. 

Social media e influencer

I social media possono aiutare nella condivisione dei contenuti presenti sul proprio sito web. Gli utenti che trovano interessanti e di qualità i contenuti su un sito web possono decidere di condividerlo con altri utenti, mostrando la propria approvazione per i contenuti presenti nelle pagine. 
Ottenere condivisioni sui canali social è utile per la reputazione del brand e del sito web ed è utile, quindi, per posizionarsi in maniera favorevole sulle pagine di Google. 
Inoltre, gli utenti che vengono portati dai social al sito web contribuiscono mantenere un buon livello di traffico in entrata e, nel momento in cui il contenuto risponde alle esigenze, a raggiungere buoni livelli di tempo di permanenza.
La menzione del brand da parte di influencer sui social network contribuisce anch’essa alla brand reputation. Collaborare con personaggi influenti nel settore di riferimento del proprio brand può aumentare il numero di contenuti di qualità che vengono legati proprio sito, andando ad aumentarne l’autorevolezza e quindi il posizionamento nella SERP.

Queste sono solo alcune delle tecniche di SEO Off-Page da presidiare per l'ottimizzazione del proprio sito web.
Possiamo affermare che alla base di una buona strategia SEO Off-Page ci deve necessariamente essere un contenuto di qualità: qualsiasi azione esterna risulterà inefficace senza una base di contenuti di valore per gli utenti.

É più importante la SEO On-Page o la SEO Off-Page?

Non c'è una risposta corretta a questa domanda, perché tutte le tecniche e le strategie SEO concorrono all'ottimizzazione SEO del proprio sito web. Preferirne una piuttosto che l'altra potrebbe portare a delle mancanze da una o dall'altra parte. 
La scelta che riguarda quale SEO presidiare maggiormente o su quale concentrare maggiori sforzi può trovare una discriminante solo negli obiettivi del sito web. In funzione degli obiettivi che un brand si pone, è possibile scegliere se concentrarsi su una tecnica più interna di SEO On-Page o più improntata alla SEO Off-Page. 

Come abbiamo visto sono tanti gli elementi da considerare per una efficace ottimizzazione SEO per il proprio sito web ma, essere in grado di padroneggiarli tutti è fondamentale per non lasciare niente al caso. I dubbi su come muoversi possono essere tanti: contattaci per avere un aiuto nell'analisi dello stato del tuo sito web.
In questo modo possiamo consigliarti quali sono le strategie migliori per far crescere e posizionare in maniera ottimale il tuo sito web.

top
TOP