icon drop icon drop

Agenzia SEO: come scegliere quella giusta. I nostri consigli

Categoria: SEO | Autore: Chiara Mastroleo |

L’agenzia SEO è un’azienda che si occupa di web marketing e comprende al suo interno figure specifiche per l’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. La maggior parte delle agenzie web specializzate in realizzazione siti web e Web Design è anche una agenzia SEO e comprendere il funzionamento e i ruoli presenti in questa azienda permettono di fare SEO con successo.

Scegliere la migliore agenzia SEO significa contare sulla migliore promozione online e non sempre si tratta di un compito facile, soprattutto se l’imprenditore non ha una grande esperienza nel settore. Vediamo allora quali sono le caratteristiche su cui basare la scelta della web agency e come orientarsi nel complesso e intricato mondo delle agenzie SEO con i nostri consigli.

Caratteristiche della migliore agenzia SEO

La prima cosa da fare è comprendere le competenze e l’affidabilità del team messo a disposizione dall’agenzia SEO, ricordando come il singolo consulente pur vantando grandi capacità tecniche sarà specializzato solo in determinati settori come la SEO On Page o la SEO Off Page. Se il lavoro diventa più complesso diventa fondamentale affidarsi ad agenzie con diversi specialisti al loro interno.

In questo modo ogni azienda cliente potrà contare sulla persona giusta al momento giusto e su varie competenze che vanno dalla SEO On Page alla SEO Off Page, dall’analisi al link building.

A questo punto la scelta della agenzia SEO migliore si basa su alcuni consigli chiave.

Scegliere un’agenzia con una buona esperienza nel settore

Il consiglio migliore per comprendere la reale esperienza della web agency è guardare il portfolio e i siti Internet già realizzati, verificare come si posizionano e analizzare il feedback dei clienti. Il miglior consulente SEO è quello che mostra i risultati ottenuti in passato in modo chiaro e trasparente.

La web agency deve aver lavorato a progetti SEO recenti dato che si tratta di un mestiere che si evolve anno dopo anno e richiede un costante aggiornamento degli approcci al lavoro.

Scegliere un’agenzia con un buon organico

La agenzia SEO affidabile è quella che non ha un solo esperto SEO, ma più professionisti che sanno fare il lavoro. Per sicurezza si può chiedere il curriculum di chi lavorerà sul sito web per capire la sua reale esperienza nel settore.

Scegliere un’agenzia ben posizionata

Se volete che il vostro sito web abbia il giusto posizionamento sui motori di ricerca e volete ottenere il massimo dal posizionamento organico, allora è importante affidarsi a chi sa davvero lavorare nel campo della SEO e lo può dimostrare con un sito ben posizionato su Google. Inoltre, l’agenzia SEO non fa solo ottimizzazione del sito, ma si occupa anche dell’attività di link building per rendere il sito web accattivante, usabile e competitivo e permettere ad ogni azienda di farsi trovare sui principali motori di ricerca.

Scegliere un’agenzia etica

Oltre alle competenze degli specialisti SEO è bene optare per chi ha un modo di lavorare etico, trasparente e professionale. Meglio non affidarsi a chi segue anche siti concorrenti e usa le informazioni in modo incrociato acquisendole da un cliente o da un altro.

Altrettanto importante è il metodo di lavoro: il preventivo SEO delle migliori web agency si basa su tante domande e l’invito è a diffidare dei preventivi standard e non personalizzati.

I ruoli e le competenze di un’agenzia SEO

All’interno di una agenzia SEO come Grazioli Design esistono diversi ruoli, ciascuno caratterizzato da una serie di competenze e ambiti di attività. Vediamo quali sono i principali.

Analista e SEO strategist

Questa figura professionale si occupa di SEO Audit e analisi SEO di un sito web e della concorrenza, individuando punti di forza e di debolezza, parole chiave e definendo la strategia di contenuti per migliorare il posizionamento organico e battere la concorrenza sfruttando i GAP che involontariamente sono stati forniti proprio dalla concorrenza.

Si tratta di un membro del team che usa software e tecniche specifiche per individuare come un sito web si posiziona nella SERP e quali sono i principali competitor nell’ottica di ottenere nuovi clienti. Allo stesso modo l’analista e il SEO strategist sa quali compiti affidare al team e quali metriche e KPI monitorare per valutare l’efficacia della strategia SEO.

Il SEO Copywriter

Per posizionare un sito ai primi posti sui motori di ricerca ogni agenzia SEO si affida a web copywriter dato che la realizzazione di contenuti di qualità è il pilastro fondamentale di ogni strategia SEO. Fare SEO con i contenuti significa soddisfare tanto l’algoritmo quanto l’utente che cerca risposte o informazioni.

Per questo il SEO Copywriter (un nomiglio creato da qualcuno, che in realtà non esiste, ma fa SEO) deve saper scrivere conoscendo il tema nei minimi dettagli, ma anche lavorare con le focus keyword e le keyword long tail ed esporre il contenuto in modo persuasivo in modo da garantire leggibilità, fruibilità e una user experience ottimale.

Il link builder

La SEO Off Page comprende tra le attività principali quella di link building e il link builder è il professionista che lavora sulla rete di link interni per favorire l’indicizzazione delle diverse pagine del sito e sui link esterni ottenuti da siti autorevoli e pertinenti. Fare link building significa migliorare i risultati organici e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi SEO.

Il Web Developer

Un sito web ben posizionato è un sito privo di problematiche tecniche dovute al server, al software e alla rete Internet, ma anche un sito sicuro. Di tutto questo si occupa il Web Developer, che nell’agenzia SEO assiste e supporta il team anche per la pubblicazione online di nuovi contenuti.

Esperto SEO per e-commerce

Le migliori agenzie SEO comprendono al loro interno la figura dell’esperto SEO per ecommerce. La maggior parte degli imprenditori negli ultimi mesi ha deciso di affiancare al canale tradizionale la vendita online e a differenza dei siti aziendali che promuovono il brand e l’azienda, i siti ecommerce lavorano sulla base di tattiche e strategie diverse.

Fare SEO per eCommerce è completamente diverso da fare SEO per siti aziendali e l’agenzia deve conoscere tecniche e strumenti idonei alla promozione e alla vendita online di prodotti e servizi. Un valido esperto SEO per eCommerce conosce i principali CMS (Shopify, Woocommerce, Magento e Prestashop), si muove con agilità tra le funzionalità messe a disposizione da queste piattaforme e sa gestire i funnel di vendita.

La migliore agenzia SEO è quella che offre chiarezza

Oggi sono tanti gli specialisti SEO improvvisati in cui si può imbattere l’imprenditore navigando online e per questo è importante scegliere un’agenzia SEO capace di offrire chiarezza e proporre preventivo, tempistiche e metodi di lavoro trasparenti. Un valido preventivo SEO è sempre su misura e personalizzato in base alle esigenze dell’azienda e riporta chiaramente i servizi offerti e le eventuali attività extra da conteggiare a parte.

Per questo in Grazioli Design amiamo basare la realizzazione dei preventivi su un dialogo con l’azienda cliente che porta a definire una strategia SEO basata su valori e obiettivi ben definiti. Posizionare il sito web significa conoscere alla perfezione il cliente, il brand, il prodotto e il servizio e questo è possibile solo facendo tante domande all’imprenditore.

Il consiglio è, quindi, quello di diffidare di chi fa SEO senza proporre al cliente un’intervista o un questionario o ancora una call per conoscere nel dettaglio la sua storia e ciò che ha da offrire sul mercato. Scegliere Grazioli Design significa scegliere l’eccellenza, contattaci per una consulenza SEO mirata!

Chiara Mastroleo

Autore: Chiara Mastroleo

Chiara Mastroleo, SEO SPECIALIST e consulente Grazioli Design, si occupa di redigere strategie e contenuti per ottimizzare il posizionamento dei siti web dei suoi clienti con... Aggressivity
 

top
TOP