icon drop
Home / Agenzia di comunicazione / Analisi del sentiment

Analisi del sentiment: come migliorare il tuo brand

Cosa pensa il web del tuo Brand? Analisi sentimenti: miglioriamo il tuo marchio

L’analisi del sentiment è una particolare analisi dove si ha la possibilità di esaminare le opinioni degli utenti sul web riguardo a prodotti o servizi in tempo reale. Questi commenti sono comunemente chiamati “feedback”. Per esaminare la brand percepition (ovvero ciò che pensano i consumatori del marchio) è necessaria la seguente operazione.

Toccando lo stato d’animo del consumatore si potrà capire come viene percepito il brand e il suo posizionamento (neuromarketing) e migliorare, di conseguenza la brand awarness

Possiamo anche parlare di Social Sentiment quando ad entrare in gioco sono i social network. Attualmente i social come Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn hanno un notevole peso nella vita delle persone. Una sentiment analisi è fondamentale per aver maggior riscontro da parte degli utenti, in particolar modo per quelle persone che lavorano con i social. É doppiamente importante conoscere il proprio valore nel mondo del network poichè può offrirti una visione di come gli utenti reagiscono ai tuoi post vincolando quindi il tuo andamento.

Sfruttando le capacità del social media marketing è possibile studiare le emozioni che un’azienda o una persona fisica può suscitare nei confronti degli utenti del web: questo processo è detto “Social Sentiment “. I contenuti pubblicati dagli utenti hanno un peso notevole nella valutazione della condivisione e compromettono l’efficacia delle conversazioni di un’azienda. Spesso, purtroppo, notiamo molti commenti negativi di clienti insoddisfatti che sfogano la loro delusione attraverso il passa parola negativo, intralciando così i commenti positivi che spesso vengono messi in secondo piano perché sopraffatti dai commenti negativi che ricevono maggior audience.

Questo tipo di analisi non riguarda solamente le grandi aziende, ma anche le piccole medie imprese. Tutti gli utenti della rete hanno una propria identità digitale, per questo motivo conoscere la propria reputazione online è fondamentale per sapere cosa la gente realmente pensa di noi.

Come fare una sentiment analisi?

L'analisi sentiment avviene attraverso sofisticati software di elaborazione del linguaggio che raccolgono continuamente i dati da piattaforme differenti, come blog, forum, social network, siti di annunci. Prendendo in considerazione una o più parti del testo ne determinano: il tono ovvero l’opinione positiva o negativa; l’intensità di tale opinione; l’emotività con cui è stata espressa questa opinione tramite l’uso della punteggiatura, aggettivi e emoticons; la rilevanza dell’oggetto d’analisi rispetto al contesto.

Per aumentare la brand awarness, è fondamentale effettuare un'accurata sentiment analisi, metodo che consente di migliorare la comprensione del pensiero degli utenti riguardo i prodotti/servizi dell'azienda. Nel caso in cui un'azienda lanciasse una campagna di marketing e dovesse ricevere commenti negativi, una precisa analisi del sentiment, offre la possibilità di analizzare i dati e correggere tutto ciò che non sta funzionando oltre che vedere le reazioni che genera sul web e capire cosa le persone vogliono o ricercano. L'analisi del sentiment può essere eseguita in moletplici campi d'azione: dalla politica ai mercati azionari, dal marketing alla comunicazione, dall'ambito sportivo alle scienze mediche naturali. infine, è possibile misurare anche le preferenze del consumatore/spettatore in relazione a programmi televisivi, film e spettacoli di vario genere.

Mondo online: individuare i competitors ed evitare crisi sul web

La crisi online avviene quando sul web si genera un picco d'influenza negativo dovuto a commenti negativi o addirittura offensivi che diffamano il personaggio o l'azienda. Grazie all'analisi del sentiment è possibile identificare all’istante cosa sta succedendo e, se necessario, agire nell’immediato per risolvere la situazione e far tornare tutto alla normalità. Questo processo che apparentemente sembra semplice e scontato è di vitale importanza per la sopravvivenza di un brand. Se non preso in tempo, questo fenomeno, potrebbe compromettere la fama del brand, dell’azienda o di un personaggio pubblico.

Individuare il sentiment positivo dei tuoi concorrenti aiuterà la tua azienda a capire quali sono i punti di forza su cui insistere, oppure se dall'analisi dovesse emergere un sentiment negativo, aiuterà a trovare nuove opportunità. Seguire le indicazioni dei concorrenti è fondamentale anche per identificare le aree di miglioramento. Immaginiamo che sia stata lanciata una campagna di marketing concorrenziale che ha riscontrato un notevole successo, si andrà ad individuare i dati emersi nel dettaglio, si identificheranno le strategie più efficaci all’interno del target e si sfrutteranno poi tutti questi dati nelle prossime campagne del brand.Un altro esempio molto comune al giorno d’oggi sono gli influencer, ed Instagram è la chiave del loro successo. Sapere che gli influencer parlano del tuo brand o della tua attività porta dei vantaggi rilevanti alla tua azienda (o al tuo brand).
Ti permette di individuare i potenziali partner osservando i commenti nel feed. Successivamente si controllerà l’impatto e l’engagement ottenuto all’interno dei canali personali, analizzando le reaction ed i commenti autentici sotto i post dei social network aziendali. Infine, se la ricerca risulta esaustiva si potrà pensare ad una collaborazione con il personaggio pubblico.

"There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about." Dorian Grey - Oscar Wilde

Ti interessa questo servizio?

Sì, Contattaci

Preferisci approfondire altri servizi?

Ecco il link per guardarli tutti!
top
TOP