icon drop
Home / Agenzia di comunicazione / Content writing SEO e Link Building, piani editoriali ed emotional copywrite

Copywrite SEO e link building

Il copywriting SEO è un aspetto fondamentale per il posizionamento di un sito web.

Per fare una SEO che funzioni è infatti necessario valorizzare i contenuti SEO da ottimizzare. Le strategie SEO da attuare per l’ottimizzazione di un sito web sono molte e principalmente si dividono in SEO on-site e SEO off-site. La prima riguarda i testi e la struttura del sito e la seconda riguarda invece i link che arrivano dall’esterno. Entrambe le strategie non funzionerebbero senza un copywriting SEO adeguato. Scopriamo in questo articolo di cosa si tratta.

Scrivere in ottica SEO - Copywriting

Copywriting SEO: una scrittura per piacere al motore di ricerca

Un testo, per essere ottimizzato, deve contenere le giuste parole chiave. Il copywriting SEO non preclude di avere una scrittura scorrevole e chiara per il lettore, anzi spesso aiuta la leggibilità del testo grazie alla sua struttura paragrafata e alle ripetute parole in grassetto. Prima di scrivere in ottica SEO è necessario trovare la parola chiave da ottimizzare per la pagina che si vuole ottimizzare. Dopodiché la stessa keyword deve essere ripetuta in specifici punti del testo e nei titoli. Lo scopo primario, se si vuole fare un lavoro fatto bene è dare le giuste risposte alla query (domanda di ricerca) che l’utente aveva digitato sul motore di ricerca. Quindi il sito web deve essere trovato ma la pagina ottimizzata deve anche soddisfare le richieste dell’utente.

Strategie SEO e LINK BUILDING

SEO e link building: strategie per ottimizzare il tuo sito web

Parlando di SEO off-page si intendono tutte quelle strategie che non riguardano l’ottimizzazione interna del sito web, bensì la generazione di link dall’esterno. I link che dall’esterno rimandano ad un sito web permettono a quest’ultimo di aumentare la sua credibilità e autorevolezza, sia agli occhi di Google, sia a quelli degli utenti. Grazioli Design si occupa di gestire questa link generation in modo sicuro e performante. Grazie alle testate giornalistiche e di informazione che abbiamo nel tempo selezionato come migliori, riusciamo a valorizzare sempre al meglio il lavoro dei nostri clienti. Possiamo infatti creare, grazie all’autorevolezza dei portali selezionati, il giusto contenuto per dare più autorevolezza ed avvalorare i servizi e i prodotti del nostro cliente. Di fatto più portali autorevoli citano il nostro sito internet, più riceveremo traffico di qualità sul nostro sito web.

Piano editoriale per blog e news - SEO con Grazioli Design

Piani editoriali: strutturazione di PED per la SEO e contenuti di qualità

Se abbiamo detto che i testi aiutano il posizionamento SEO, quale migliore strumento di un blog SEO per ottimizzare un sito web? Per scrivere un blog ci avvaliamo ovviamente di un copywrite SEO ben strutturato. Ogni articolo deve essere redatto nel modo corretto e deve rispondere alla domanda per il quale è stato trovato. Il piano editoriale ci permette di organizzare gli argomenti da trattare e abbinare ad ogni articolo una keyword selezionata dopo un’analisi con strumenti e tool professionali. Gli articoli possono anche trovarsi all’esterno del sito web, come abbiamo spiegato per la link building. In questo caso gli articoli scritti conterranno un link che rimanderà al nostro sito internet con una corretta call to action.

calendario editoriale SEO - Blog e News e servizi editoriali

Calendario editoriale: la pianificazione di divulgazione dei contenuti parte da un'organizzazione preliminare

Se il piano editoriale ci aiuta a organizzare i temi e gli argomenti da trattare, il calendario editoriale viene in nostro aiuto per stabilire con quali scadenze pubblicare gli articoli. Se si tratta di temi con una certa stagionalità dovremo pubblicarli con logica e astuzia per coinvolgere quanti più utenti possibili. Il calendario editoriale contiene:

Copywrite emozionale - Grazioli Design

Emotional copywriting: mantieni la tua utenza incollata allo schermo per aumentare il tempo trascorso sul tuo sito web

Un testo SEO può emozionare e coinvolgere l’utente pur restando performante agli occhi di Google. Per il racconto dei nostri clienti, ci occupiamo anche di storytelling e scrittura emozionale. Si tratta di una strategia che fa entrare molto in sintonia l’azienda raccontata e il potenziale cliente che ne sta leggendo la storia. L’emotional copywrite coinvolge il lettore rendendolo parte del racconto. Permette di diminuire le distanze tra azienda e cliente. Non è adatto a tutti i tipi di realtà; per questo consigliamo sempre quando è più adatto iniziare un percorso narrativo di questo tipo.

Ti interessa questo servizio?

Sì, Contattaci

Preferisci approfondire altri servizi?

Ecco il link per guardarli tutti!
Realizzazione siti web statici

DIVISIONE SVILUPPO

La divisione sviluppo si occupa di tutto il reparto IT di un'azienda. Dalla realizzazione di gestionali, all'automazione dei processi produttivi interfacciando app, siti web e gestionali con l'obiettivo di migliorare le necessità dell'azienda che richiede queste implementazioni.

Realizzazione siti web dinamici

DIVISIONE MARKETING

Un team di esperti, saprà costruire quello che serve per il tuo supporto commerciale. Marketing non è solo vendere. E' vendere meglio, di più e con più costanza. Le strategie a supporto dell'azienda sono infinite e vengono tutte costruite ad hoc.

Realizzazione e-commerce o ecommerce

DIVISIONE WEB DESIGNER E GRAFICA

Web Designer per il web design e grafici ed illustratori per rendere i tuoi prodotti migliori. La realizzazione della grafica, viene fatta ad hoc per ogni cliente.

top
TOP