icon drop
Home / Agenzia di comunicazione / Trend di mercato e adattamento culturale

Trend di mercato e adattamento culturale

Lo studio dell'ambiente esterno per una comunicazione all'avanguardia

Tutto ciò che è Trends noi lo capiamo prima!
Per attuare al meglio le strategie di comunicazione è necessario effettuare un’analisi dei trend di mercato. Il macro ambiente esterno è costituito da diverse forse, quali: la politica, l’ambiente, l’economia e altri condizionamenti esterni che non dipendono dai singoli individui, ma dalla società contemporanea.  Quello di ci si parla in un preciso momento storico, quello che succede di accattivante nella società possiamo definirlo “trends”. Tutto ciò che fa tendenza può essere un buon punto d’inizio per studiare la strategia da attuare.

Cosa si intende per adattamento culturale?

Possiamo spiegare l’adattamento culturale facendo il seguente esempio. La società, che è in continua evoluzione, muta al mutare dei comportamenti del singolo individuo. Se pensiamo a dei gerghi che nascono per moda possiamo fare riferimento ad un comico: lo conosciamo tutti il Milanese Imbruttito vero? “taaaac!”. La sua fama è andata oltre Milano, ha raggiunto anche la terra Sicula. Questa tendenza ha letteralmente fatto moda e ha preso una piega importante, così forte che sono stati creati e venduti dei gadgets in tutto il mondo. Le sue storie, i sui “modi di dire” e modi di fare si sono diffusi nel gergo comune, e ora la società risulta essere adattata culturalmente.

Perché sono importanti le regole dell'adattamento culturale?

In una realtà sempre più globalizzata, le regole dell’adattamento culturale sono fondamentali per comunicare il proprio messaggio. Dobbiamo considerare che viviamo in una società multiculturale e che gli stranieri stessi non sempre sanno parlare la nostra lingua con precisione. E se invece diventassero i tuoi prossimi clienti? Basterebbe usare il loro lessico nativo? La risposta è no, perché per convincere un nuovo pubblico che ha bisogno dei nostri prodotti o servizi, oltre che a tradurre i contenuti nella lingua madre bisogna trovare il modo di renderli virali e rilevanti per le aspettative locali.

Uno strumento per le analisi di mercato: Google Trends

Uno strumento utile a misurare i trend del momento è Google Trends. Questo mezzo permette di conoscere la frequenza delle domande degli utenti sui motori di ricerca del web, che si una determinata parola o un’intera frase. Inoltre, un’altra opportunità che offre Google Trends è la possibilità di modificare le impostazioni per nazione oppure per geolocalizzazione.
Google Trend è uno strumento di facile accesso per lo studio dei trend di mercato. Infatti, con questo strumento  possibile creare un account con l’email personalizzando così il servizio, oppure se non è necessario (o non si vuole) personalizzare il servizio c’è la possibilità di accedere al canale “tendenze nelle ricerche” dove è possibile visualizzare gli hot trends del momento, ovvero i trends che più ricercati in rete.
Per noi, agenzia di comunicazione, è necessario stare al passo con i tempi per offrirvi la nostra proposta migliore di marketing.

top
TOP